Giovedì di grande qualità all'Arcoveggio: le amazzoni e un handicap con i nastri
BOLOGNA. Marzo all'Ippodromo di Bologna comincia con una riunione di grande qualità. Otto le corse in programma giovedì 6 marzo, a partire dalle 14:25, per aprire il mese che porta verso il primo grande appuntamento della stagione, perché domenica 30 marzo sono in programma il Gran Premio Italia Maschi, gruppo 3 e il Gran Premio Italia Filly, per le femmine.
In apertura, tra 3 anni maiden sul doppio chilometro, piace la Gocciadoro Glaude Degli Dei (da Varenne e Orleans Om), con Giulio Cesare, guidato da Lorenzo Baldi e visto in progresso al Sant'Artemio, nel ruolo di principale alternativa.
La seconda corsa è la prima delle due prove che l'Arcoveggio, nel giovedì che porta verso l'8 marzo, riserva alle amazzoni. In questo miglio per 5 anni di minima categoria, Caesar, con in sulky Jessica Rosaspina, è un favorito evidente. All'opposizione Catone Rishow, che se non divaga può fare l'arrivo e Eros Gadd, in grado di piazzare lo speed in caso di andamento mosso.
Validi 4 anni nella terza del convegno, ad affrontare la media distanza. Follow Me e Fender Bay dovrebbero imporre una superiorità tecnica al resto della compagnia. Ancora amazzoni, alla guida di cavalli di miglior categoria. Discovery Mail ha corso due volte sotto l'1.13 e in questo contesto può portarla a casa. Aspramare Ama e Emily Bellei costituiscono binomio che può lottare per un bel piazzamento. Bluez rientra ma, se già pronto, può venire a fare l'arrivo.
Inizia la seconda metà del programma con una volata per cadetti dove piacciono Firestar Bfc, regolarista egregio con Sandro Miraglia alle redini lunghe, e Fly To Check, con ADN per Gennaro Casillo. Fight Cub ritorna in categoria alla portata.
Dunque, attenzione! Gran finale di giornata con uno spettacolare handicap con i nastri, la prova 8 del giovedì sotto San Luca. Si va agli ordini dello starter alle 17.55. Diciassette trottatori in lizza, così divisi: 10 allo start, 7 i penalizzati a rendere 20 metri. Davanti piace Zonda Cup, calibrata per questo genere di prove. Daiquiri Pizz ha sfiorato il colpo a Treviso e ci riprova in terra felsinea con ambizioni. Tra i penalizzati Doritos Bi, che gradisce l'Arcoveggio, All About Bi, che può fare un parziale tra 28.5 e 29. Cornelia Op torna al sulky dopo gli exploit al trotto montato.
GIOVEDI' 6 MARZO 2025 - IPPODROMO ARCOVEGGIO IN BOLOGNA
I CONSIGLI DEL GIORNO:
IL CAVALLO DEL GIORNO: Caesar alla seconda corsa
L'ACCOPPIATA DEL GIORNO: Follow Me/ Fender Bay nella terza corsa
LA TRIO DEL GIORNO: Zonda Cup / Daiquiri Pizz/ All About Bi all'ottava corsa