Tagliacozzo in festa, domenica con il Gran Premio
TAGLIACOZZO. L'ippodromo dei Marsi manda in scena domenica la sua giornata clou. Il Gran Premio Regione Abruzzo è un handicap principale 5 per 3 anni ed oltre, sulla distanza dei 2150 metri della pista in sabbia.
Edizione riuscita della corsa con 9 partenti ed un grosso equilibrio delle chances. Status della competizione garantito dalla presenza in cima alla scala di un soggetto di valore come Man With The Plan, che sull'erba ha valori da ricche periziate come attesta il recente successo nel Premio Mergellina. Affermazione che gli handicapper ufficiali hanno valutato con un 106.5 di rating.
Il numero 2 della scala è Don Paulo, grigio di 3 anni da El Kabeir che recentemente sulla pista ha vinto il Città di Tagliacozzo. Noi abbiamo valutato quella performance con un 105. Il figlio di El Kabeir sarà montato da Francesco Dettori e partirà dalla gabbia 2, una buona opzione.
Nella zona alta del tabellone altri due performers di un certo livello come Carnevale, quarto nel 'Città', e Grey Creek, che sull'erba vale i migliori cavalli da condizionata sui 2000 metri ma se la cava egregiamente anche sul dirt visto che proprio la scorsa estate si affermò qui all'ippodromo dei Marsi. La forma spinge Misternice e Mystic Alchemy, legati da linea comune con il secondo in recupero ponderale. E' salita di rendimento anche Eutropia, ben montata da Gabriele Cannarella e con corsia centrale. Real Back, di buona continuità di rendimento e con monta ideale per queste bagarre sulla sabbia, dove conta molto prendere posizione e inventarsi qualcosa tatticamente, è un cavallo da seguire per chi gioca i piazzati di quota. Napoli Si è un po' schiacciato in fondo alla scala.
Infine, ecco il pronostico della corsa redatto secondo la nostra personale perizia.
DON PAULO zero della perizia (favorito); bene in corsa: GREY CREEK -0,5; MYSTIC ALCHEMY -0,5; MISTERNICE -1.
Sorprese: EUTROPIA -1,5; MAN WITH THE PLAN -2.
Il Gran Premio Regione Abruzzo, all'Ippodromo dei Marsi di Tagliacozzo, si disputa domenica 3 agosto come 5.a corsa del programma pomeridiano. Orario di partenza ore 18.35.
Da seguire la diretta su EQU TV, in postazione cronaca Sandro Marranini.