Luci a San Siro, giovedì la prima storica giornata di trotto
Milano Giovedì 11 luglio sarà un giorno, anzi, una serata che entrerà nella storia dell’ippica e in quella della città di Milano. L’Ippodromo Snai San Siro, dopo oltre un secolo di storia di galoppo e quella recente del salto ostacoli, inaugura la pista e la tribuna del trotto con ‘Luci a San Siro Trotto Grand Opening’.
Cancelli aperti con accesso gratuito per tutti da piazzale dello Sport 16 dalle ore 19:30, mentre le corse inizieranno dalle ore 21:35. Sarà anche l’occasione per Snaitech, società proprietaria dell’impianto da quasi dieci anni, di far scoprire al pubblico un’arena polifunzionale in grado di ospitare non solo le discipline equestri ma anche un ricco palinsesto di intrattenimento pensato per coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo attraverso la programmazione di concerti, eventi, mostre, iniziative culturali e progetti didattici per le scuole. Dopo l'accensione della nuova illuminazione sulla pista di trotto, arriverà il debutto ufficiale delle corse con un programma strutturato su cinque prove. Prossimi appuntamenti con il trotto all'ippodromo di San Siro sempre al giovedì, sia nel mese di luglio che in agosto.
La prima corsa della serata vedrà protagonista i cavalli anziani di categoria C/D in una volata sul miglio. Kennedy vanta molti estimatori alla vigilia della competizione, ha i mezzi per risalire dalla seconda fila ma in sede di pronostico la preferenza va a Capitano Pi, sempre performante in stagione e con la guida di Pietro Gubellini. Cerbero Trebi, in forma e ben messo dietro la macchina, si candida al ruolo di principale alternativa. Chances di podio anche per Voltaire Gifont, per la zona marcatore Becoming e Dauphin Joyeuse possono centrare l'obiettivo.
Molto bella la seconda corsa, riservata ai cavalli di tre anni, in un campo gara di ottimo livello per questo Premio che ricorda una meravigliosa canzone del Professore Roberto Vecchioni, "Luci a San Siro". First Julicon, vestito del giallo Gocciadoro, sta andando come un treno ed è il favorito tecnico della gara nei confronti di Follia d'Esi, qui nel secondo schieramento ma in possesso di notevole cambio di marcia. Frankie Bar, in discesa di categoria dopo aver osato in prima classe, lo svelto Fort Washake, Freccia Killer Gar, da veder sgambare, due corridori di bella continuità come Falerno Play e Flores De Campo altri potenziali protagonisti di una gran bella corsa.
MILANO, IPPODROMO DI SAN SIRO, GIOVEDI' SERA 11 LUGLIO 2024
I FAVORITI DI CAVALLO 2000
Prima corsa: CAPITANO PI, Cerbero Trebì, Kennedy
Seconda corsa: FIRST JULICON, Follia D'Esi, Frankie Bar
Terza corsa: EDISON VEZ, Ekarin Baba, Esedomani
Quarta corsa: FILIPPO GRIF, For Love As
Quinta corsa: EXUMA BI, Ecram, Ewa Bi
LE IDEE DI GIOCO:
IL CAVALLO DEL GIORNO: FIRST JULICON alla seconda corsa
IL PIAZZATO DI SERATA: EKARIN BABA alla terza corsa
L'INVENZIONE: ECRAM vincente alla quinta corsa