Fotografa italiana invitata nel ''tempio'' di Saumur
LA FOTOGRAFIA « Mogod » di Eugenia Mola di Larissé è stata selezionata, con altre 42 opere provenienti da tutto il mondo, per la 19esima edizione del Salone Internazionale Art Cheval che si terrà dal 29 ottobre al 13 novembre prossimi a Saumur. Il lavoro dell’artista come sempre richiama la ricerca di un movimento unico e irripetibile che sullo sfondo di un muro bianco sprofonda nel grande e delicato silenzio, quello della ricerca interiore.
Edouard e Fiat sono due fra i pochi esemplari di Pony di Mogods, razza equina tunisina, su cui è in atto un progetto di salvaguardia e di reinserimento nel suo habitat naturale.
“E' come se attraverso l'immagine la natura fenomenica di sdoppiasse entrando in una dimensione ' altra', in un Sè cosmico dove la figura di Mogod è metafora del suo doppio, delle innumerevoli epifanie dell''anima' cavallo.
La figura definita e al tempo stesso inghiottita dallo sfondo emana un sapore accattivante ed inquieto: il percorso dal fenomeno al noumeno (Kant) non è mai indolore” scrive il critico Manuela Cusino.
Eugenia Mola di Larissé quest’anno ha illustrato il libro “Soffi di Libertà”, raccolta di cinque racconti (Patrizia Carrano, Maria Lucia Galli, Dacia Maraini, Paola Mastrocola, Sandra Petrignani, presentazione di Margherita D’Amico), edito da Equitare , i cui proventi sono destinati all’Associazione Relived Horses per il ricollocamento dei purosangue giunti al termine della carriera agonistica in pista.