Mondiali di Completo c'è anche l'anglo arabo Dolmen AA, allevato in Sardegna
C'è anche un anglo arabo allevato in Sardegna tra i partecipanti ai Campionati Mondiali di Concorso Completo riservati ai giovani cavalli che dagiovedì a domenica animeranno gli impianti di Le Lion d'Angers in Francia. Si tratta di Dolmen AA, lo stallone anglo arabo figlio di Bonaparte N e Viddalba da O’Pif d’Ivraie nato nell’azienda regionale Tanca Regia ed allevato dai Servizi Ippici dell’Agris (ora ASVI Sardegna). Parteciperà al concorso CH-M-YH-CCI2*-L dei Mondiali nella categoria di 6 anni. Tre le prove da sostenere: venerdì si gareggia nel Dressage, sabato nel Cross, col percorso in campagna, e domenica la gara di salto ostacoli.
Sotto la sella del cavaliere Nicola Datti e la sapiente guida del Generale Francesco Azzaro, l'anglo arabo Dolmen ha sviluppato un’eccellente carriera nel CCE (Concorso Completo di Equitazione) su campi nazionali ed internazionali, distinguendosi costantemente soprattutto nelle prove di campagna, grazie al suo straordinario equilibrio, coraggio ed affidabilità, confermando la particolare attitudine della razza anglo araba nella disciplina del Completo e la grande qualità dell’allevamento della Sardegna.
Dolmen AA è uno dei tre cavalli italiani che partecipano al 40° Mondiale in terra di Francia, gli altri sono Kantos dei Preziosi e Orlando.