Salto ostacoli - Iniziato il Global, a ottobre sarà a Roma
A Doha, capitale del Qatar (il mondo arabo si va confermando come uno dei luoghi preferiti dall’equitazione mondiale) è iniziato il 19° Global Champions Tour, circuito intercontinentale di salto ostacoli dispensatore di milionari montepremi.
Anche quest’anno le tappe del Global (16 in totale, si concluderà a novembre) toccheranno metropoli (la terza sarà a Shangai, in Cina), località turistiche e noti centri della più importante disciplina olimpica dei cavalli. A Roma approderà per la decima volta, e ancora nel luogo sacro ai destrieri, il Circo Massimo, da venerdì 10 a domenica 12 ottobre.
L’Italia è presente a Doha, nella prima tappa del Global Champions Tour 2025, con Emanuele Gaudiano, uno dei veterani del circuito e, lo scorso anno, migliore degli azzurri in classifica finale. Monta Chalou’s Love PS e Nikolaj de Music.
L’altro Emanuele, Camilli, che ha invece gareggiato in questo importante circuito solo nel 2023 e nel 2024, è in sella a Chacco’s Girlstar e Odense Odeveld, cavallo con il quale ha affrontato la passata stagione i Giochi Olimpici di Parigi.
Terzo azzurro Roberto Previtali, il quale invece affronta la sua prima tappa in assoluto del Global a bordo di Esteban de Hus.