A Blera nasce il Forum Italiano Cavallo-Arte-Spettacolo
L'appuntamento di Blera assume un'importanza ancora maggiore perché sarà teatro di un momento storico per il settore: la costituzione del “Forum Italiano Cavallo-Arte-Spettacolo-Teatro Equestre”.
L'iniziativa, che ha oggi il via ufficiale, ha l'obiettivo principale di ottenere il riconoscimento dell’arte e della tradizione equestre Italiana da parte dell’Unesco, fungendo da catalizzatore per l'eccellenza e la promozione del settore. In questo contesto, l'evento di Blera ospiterà anche una "Working Class di Aggiornamento" dal titolo "Dallo spettacolo contenitore al percorso creativo", un momento formativo cruciale per lo sviluppo professionale degli artisti e degli addetti ai lavori.
L’idea del Forum è nata da attività già svolte, dai protagonisti dell’accordo, in collaborazione e con il supporto di enti governativi come il MASAF (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), e Federazioni Sportive e la sua cerimonia di firma vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo dello spettacolo equestre italiano: Antonio Giarola (Accademia del Galà d'Oro e Premio Senofonte miglior spettacolo 2024 ), Umberto Scotti (Horse Friendly e Premio Senofonte miglior regia 2024), Tamara Bizzarro (Equitacion Iberica), Riccardo Di Giovanni (Fitetrec Ante), Nicoletta Angelini (ASI Equitazione) e Rodolfo Lorenzini, ideatore del Premio Senofonte e regista dello spettacolo di Blera.
L'evento è organizzato dal Comune di Blera e dall’Associazione Amici del Cavallo Maremmano e Tolfetano, con il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e della Provincia di Viterbo, e in collaborazione con la Pro Loco di Blera APS, la Fitetrec-Ante e il Premio Senofonte.
Il programma del weekend prevede anche momenti dedicati all’apprendimento e al divertimento:
• Sabato pomeriggio, l'addestratore Erick Caneppele terrà una dimostrazione sull'addestramento del puledro, mentre i più piccoli potranno ottenere una speciale “patente asinina” dopo un trekking con gli asini organizzato dall’Associazione SIFE Asino Felice.• Domenica pomeriggio, il centro storico di Blera si animerà con un grande corteo a cavallo, accompagnato dal Gruppo Sbandieratrici e Musici Città di Viterbo.
Ogni sera, la festa si sposterà in piazza, dove sarà possibile gustare le eccellenze enogastronomiche locali, come le fettuccine al tartufo e la carne maremmana, il tutto esaltato dal pluripremiato olio extravergine di oliva Colli Etruschi.